Martin Garrix – Animals

By 16 dicembre 2014 Video No Comments

Animals è un singolo del produttore discografico olandese Martin Garrix pubblicato per il download digitale il 17 giugno 2013 dalla Spinnin’ Records, che ha permesso a Garrix di diventare il più giovane DJ a raggiungere la posizione numero 1 su Beatport.

Prima della pubblicazione, la traccia ha riscosso successo dopo essere stata suonata anonimamente, generando così varie speculazioni su chi fosse l’autore. È stata quindi erroneamente attribuita ad Hardwell, GTA, Sidney Samsone Bassjackers, prima che fosse rivelata la vera identità dell’autore. È stata poi particolarmente apprezzata al festival di musica dance Tomorrowland dell’estate 2013 e in seguito ha raggiunto il primo posto presso il negozio di musica online Beatport 100. Tra agosto e novembre 2013 la traccia ha iniziato a scalare le classifiche di musica dance in tutta l’Europa continentale, così come le tradizionali hit-list di singoli, riuscendo ad entrare nella classifica belga Ultratop 50. Nel mese di novembre dello stesso anno il singolo ha debuttato al primo posto nella UK Singles Chart, riuscendo addirittura a scalzare i brani in competizione fra loro Somewhere Only We Know, eseguito da Lily Allen per la campagna di Natale 2013 della catena di lusso John Lewis e How Long Will I Love You?, cantato da Ellie Goulding per Children in Need 2013.

A dire di Garrix, la melodia proviene da un precedente brano mai pubblicato e composto due anni prima, mentre il ritmo della musica “spietatamente minimalista” è ispirato a What It Is, del rapper hip hop Busta Rhymes e prodotto da Pharrell.